EnglishItaliano
new 2020STROMBOCACTUS.
"(NEW2017)-STROMBOCACTUS- DISCIFORMIS""(NEW2017)-STROMBOCACTUS- DISCIFORMIS"
(NEW2017)-STROMBOCACTUS- DISCIFORMIS
Article n. -strom.disci-

Si tratta di piante di piccole dimensioni, con fusto cilindrico, carnoso e schiacciato, a volte incavato al centro con la presenza di lanuggine, soprattutto nelle piante vecchie. Sul fusto si trovano dei tubercoli piatti sul lato superiore e carenati su quello inferiore, disposti a spirale, di colore verde grigiasto, lunghi 5-7 mm e larghi 6-12 mm.
Le areole si trovano in cima ai tubercoli, e sono provviste di 1-4 spine di solito erette nelle piante adulte, di colore grigio chiaro con punta scura. Le spine sono presenti solo sui tubercoli giovani e col passare del tempo cadono, per cui non si trovano alla base della pianta.
I fiori spuntano all'apice del fusto, e nella sottospecie tipica sono di colore giallo crema, nella sottospecie S.disciformis ssp. esperanzae' sono di colore rosa intenso.Sono imbutiformi con un diametro di 2-3,5 cm.
La specie è diffusa negli stati messicani di Hidalgo, Guanajuato, Messico e Queretaro Si trova prevalentemente su dirupi e scoscesi con suolo calcareo, ad altitudini comprese tra i 1000 e i 1600 m
Come tutte le piante succulente, ha bisogno di poche innaffiature, fatte quando il terriccio è completamente asciutto nel periodo vegetativo, mentre dovranno essere sospese ai primi freddi e per tutta la stagione invernale. Un buon drenaggio aiuta ad evitare problemi quali marciumi che porterebbero la pianta rapidamente alla morte

Unit price: EURO 120,00
     Add to cart